Storia della famiglia Perrone
Quella della famiglia Perrone è una storia fortemente legata al territorio. In un’antica terra di migranti, aspra e vulnerabile, Domenico decide di restare e di costruire il proprio futuro lavorando duramente.
Le vicende che portano alla nascita dell’Azienda Agricola Perrone si sintetizzano nell’avvicendarsi di tre generazioni nate e cresciute tra gli ulivi, il profumo dell’olio, ed animate dall’amore per la propria terra.
Dopo gli anni di attività nell’impresa boschiva di famiglia dedita alla lavorazione del legname nella Sila Cosentina, Domenico verso la fine degli anni ’60 fonderà, ai piedi dell’Aspromonte, l’Oleificio Perrone.
Una passione trasmessa al figlio Pino che, nei primi anni del 2000, per valorizzare il prodotto ottenuto e trarne maggiori profitti inizia ad imbottigliare il migliore olio, e poi a Daniele che negli anni consolida il lavoro fatto dal padre, eleva la capacità produttiva dell’oleificio guardando anche oltre i confini della Calabria e crea l’Azienda Agricola.
Oggi e con la stessa passione di sempre, seguendo i ritmi della natura e delle stagioni, vengono prodotti oli di pregio, farine e biscotti a base di olio extra vergine di oliva.
L’Azienda Agricola Perrone è un’impresa rispettosa del territorio, che realizza tutte le coltivazioni secondo processi biologici certificati e che opera nel rispetto dell’ambiente con un progetto di produzione di energia idroelettrica pulita.