Proprietà organolettiche
L’olio extra vergine d’oliva, elemento principe delle tavole italiane, è l’ingrediente essenziale della dieta mediterranea. Le numerose proprietà organolettiche lo rendono un alimento unico e indispensabile per il nostro fisico e per il sistema immunitario. Seppur con le variabili di provenienza, cultivar di oliva, tipologia e metodi di produzione, l’olio di oliva possiede delle proprietà specifiche e molto decise.
Il pH dell’extravergine, espresso in acidi grassi liberi di acido oleico, rappresenta assieme ad alcune proprietà organolettiche e gustative, uno dei parametri fondamentali nella valutazione qualitativa del prodotto.
Salute
IL consumo di olio extra vergine rappresenta un’ottima fonte di quei preziosi elementi utili al benessere del nostro organismo. Tra le molteplici proprietà dell’extravergine di oliva vi è quella di proteggere le nostre arterie. Ciò avviene attraverso la regolazione dei livelli di colesterolo circolanti nel sangue. Con l’extravergine d’oliva i livelli di colesterolo cattivo si abbassano. Non solo, quello buono invece, noto con il nome di HDL, non viene minimamente alterato. Dunque la spremuta d’oliva rappresenta, oltre che un gustoso condimento, un’ottima forma di prevenzione del rischio cardiovascolare.
L’extravergine è anche una miniera di antiossidanti tra cui la vitamina E, il tocoferolo e diversi composti fenolici. Tutte molecole in grado di difendere il nostro corpo dall’invecchiamento precoce attraverso la lotta ai radicali liberi. Biofenoli contenuti nell’olio biologico monocultivar “Foglio 4”, prodotto di punta dell’Azienda Perrone che, analizzato in laboratorio rivela una ricca massa fenolica, quasi il doppio rispetto agli altri oli extra vergini. Inoltre, l’assunzione quotidiana di olio extra vergine d’oliva è utile a ridurre il rischio di cancro alla mammella grazie alle sue grandi proprietà anti-infiammatorie e nutrigenomiche.
Benessere
L’olio extra vergine è un vero e proprio elisir del benessere. Gli studi hanno dimostrato che una dieta mediterranea ricca di olio d’oliva non porta a un aumento di peso, anzi può addirittura portare a dimagrire. Inoltre, i grassi danno un senso di sazietà immediato e aumenta così la distanza tra un pasto e un altro.
L’olio di oliva di alta qualità, come quello Perrone, aiuta la digestione lubrificando il tubo digerente e, come un grasso, consente l’assorbimento delle vitamine liposolubili presenti durante i pasti.
Eccezionale per la pelle del viso e del corpo grazie ai suoi alti livelli di polifenoli, vitamina E e fitosteroli, che funzionano sia come antiossidanti che come antinfiammatori, l’olio è un cosmetico naturale che aiuta a proteggere dalla pelle danneggiata dal sole e aumenta la capacità di ritenzione idrica della pelle. I saponi a base di extra vergine di oliva prodotti dall’Azienda Perrone, con le loro proprietà lenitive, posso aiutare la pelle irritata riducendo le infiammazioni dell’eczema.
Di recente, infatti, l’olio extra vergine d’oliva è stato riscoperto come unguento lenitivo per la protezione della pelle, grazie al suo contenuto in squalene utilizzato ampiamente dalla cosmesi moderna.